GITE E VACANZE

Durante l’anno, oltre alle uscite proposte nell’attività settimanale, il CDD Lo Scricciolo organizza gite per gli utenti e per i loro familiari. In particolare, sono previste gite di un giorno con i familiari o solo per gli utenti, una vacanza al mare solo per gli utenti, che vengono accompagnati dal personale della struttura e dai volontari.

Fantasiadi

“Manifestazione riservata a chi della competizione ne fa un gioco”: è questo il motto delle Fantasiadi, manifestazione sportiva che coinvolge le strutture del territorio che si occupano di disabilità, allo scopo di coinvolgere gli utenti in competizioni sportive, in modo giocoso e divertente. Le Fantasiadi sono rese possibili grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale del comune di Fiesco, la parrocchia di Fiesco, i comitati cremonese e cremasco del Centro Sportivo Italiano (CSI). Le gare prevedono: 40 metri piani percorso attrezzato (gimkana) a penalità tiri a canestro calci di rigore con sagoma fissa lancio del peso cyclette staffetta 3×40 metri piani La manifestazione prevede delle giornate di qualificazione e una giornata finale, che si concludono con un pranzo condiviso ed una festa finale di premiazione, con animazione e musica.

Solo per Gioco

Gli utenti del CDD Lo scricciolo sono impegnati, da settembre a maggio, in attività sportive condivise chiamate “Solopergioco”. “Solopergioco” coinvolge i ragazzi dei CDD del territorio in tornei sportivi organizzati a squadre. I centri del territorio, a rotazione, organizzano giochi ed ospitano gli utenti degi altri centri per svolgere attività sportive e pranzare insieme. Il torneo si conclude con una grande festa finale.

Tracce D’Arte

Nel 2008, alcuni utenti del CDD Lo Scricciolo, con gli utenti di altre realtà del territorio, hanno iniziato un percorso di sperimentazione teatrale, sotto la regia di Massimiliano Bolzoni. Al termine di questo percorso è andato in scena, a maggio 2009, “Contrasti”: il nostro primo spettacolo teatrale. Forti del successo e dell’entusiasmo creatosi intorno a questa prima rappresentazione, è stata costituita una compagnia teatrale, Tracce d’Arte, con l’idea di lavorare e divertirsi insieme realizzando un percorso laboratoriale annuale. Da allora ogni anno viene realizzato il laboratorio, il cui prodotto finale è lo spettacolo poi messo in scena nei teatri locali. Nel maggio del 2015 la compagnia Tracce d’Arte ha partecipato a Carpi al Festival Internazionale del Abilità Differenti con lo spettacolo “Umani”, classificandosi al primo posto.